Intro: Boschini + Giannetti 

 

No Title Gallery ha scelto Venezia per il suo terzo evento: presso la Galleria LʼOcchio dal 28 aprile al 7 maggio 2012 si svolgerà Intro: Boschini + Giannetti.

In questa occasione la rete di No Title Gallery, piattaforma virtuale per lʼarte giovane e alternativa che periodicamente si propone “fisicamente” attraverso eventi espositivi e performativi sul territorio, si espande ulteriormente affidando la specifica curatela ad una nuova e giovane realtà: Ilaria Beghin, Elisa Danesin e Serena Santi, le quali si costituiscono in Spazio Supernova, associazione culturale trevigiana di promozione artistica con lʼobiettivo di far interagire lʼarte ed il soggetto umano. Rispettando la consolidata formula della serie Intro, il cui obiettivo è sviluppare un confronto ed una sinergia tra le opere di due artisti di differente matrice, in questa terza esposizione vengono affiancati Massimiliano Boschini e Gianmaria Giannetti. Entrambi gli artisti sviluppano il tema della negazione, dando vita a opere che interrogano e stimolano la riflessione dellʼosservatore.

Attraverso le sue opere, definite nel testo critico come “delicate e fanciullesche”, Giannetti affronta con ironia lʼoscillare della mente umana tra verità e opinione comune, tra conoscenza personale del reale e influenza esterna delle tradizioni e dellʼapparenza. Una riflessione sul rapporto dellʼuomo con i luoghi comuni e sul suo accontentarsi di “cogliere le cose per come appaiono, ma non sono”. Le fotografie di Boschini trasformano invece aree in disuso, ricreandole “attraverso una visione decadente e surreale” in non luoghi apocalittici che si pongono in netta contrapposizione ai luoghi antropologici: lʼidentificazione con essi avviene per via emotiva, attraverso un estraniamento metafisico, nel tentativo di restituire al non luogo il suo luogo reale. Il visitatore di Intro: Boschini + Giannetti riceve un avvertimento: “Diffidate dalla realtà”.

 

Evento ideato da No Title Gallery

In collaborazione con Galleria L'Occhio

Evento curato da Spazio Supernova

partners



Cultural Association No Title Gallery, via Isonzo 12, Pramaggiore (VE), C.F. 92035740270