Chi, Cosa e Perché Siamo No Title Gallery


Staff

 

Ester Baruffaldi         segreteria organizzativa

Federica Corneli                        grafica

Giorgia Biral                             assistente

Massimiliano Dellamaria       allestimenti

Francesco Liggieri             direttore artistico

 

 

 

Contatti

 

info@notitlegallery.com

No Title Gallery 2011-2016
Tutto ciò che c'è da sapere sull'attività di No Title Gallery
Progetto_NTG.pdf
Documento Adobe Acrobat 21.8 MB

Progetto

 

No Title Gallery nasce nel 2011 da un idea di Francesco Liggieri. Il confronto diretto con artisti e operatori specializzati del settore culturale ha evidenziato il desiderio di giovani artisti di esporre le proprie opere sia ad un pubblico esperto di galleristi e collezionisti, sia ad amanti e curiosi dell’arte contemporanea del territorio Veneto e non solo.

Attraverso la ricerca e la sperimentazione è emersa la volontà di creare una rete di collegamento in grado di coinvolgere soggetti di vario tipo per consentire a giovani artisti meritevoli di godere gratuitamente di una 

personale visibilità in contesti adeguati, aperti e strutturati.

No Title Gallery lavora dunque in una sorta di “area grigia” in piena sinergia con settori legati all’ambito artistico: lo scopo è di diventare 

un punto di convergenza tra figure che popolano, operano e fruiscono le differenti forme d’espressione dell’arte contemporanea, aumentando e supportando potenziali collaborazioni. 

 

Finalità

 

La peculiarità nonché il punto di forza del progetto è la sua doppia natura, virtuale e reale. La fase virtuale è costituita da una galleria d’arte online che promuove dei giovani artisti italiani, che vengono selezionati secondo un principio qualitativo. Un approccio prevalentemente visivo caratterizza il sito web: uno spazio virtuale neutro ed essenziale consente di accogliere e valorizzare adeguatamente le opere dei singoli artisti, fornendo al tempo stesso informazioni basilari sia sulle opere che sull’artista. La rosa degli artisti promossi da No Title Gallery varia di anno in anno: a lungo termine si andrà a costituire un’area “vetrina” e un’area “archivio”, che ospiteranno rispettivamente artisti ancora attivamente promossi dalle attività del progetto (vetrina) e artisti che hanno partecipato attivamente in passato (archivio).

L’assenza di una sede fisica fissa si rivela essere un punto a favore per No Title Gallery, che può così attuare la fase reale del progetto collaborando con diverse realtà, sperimentando allestimenti in luoghi non solitamente devoluti all’arte, stabilendo legami fecondi con istituzioni, curatori, partners ed artisti.

Sono proprio quest’ultimi il perno attorno al quale ruota l’attività di No Title Gallery: le attività organizzate e promosse nell’ambito di questo progetto sono orientate verso gli artisti e verso la concezione di un consono apparato espositivo, curatoriale e promozionale, in grado di mettere in risalto al massimo le loro opere, sia nella fase virtuale che in quella reale. 

Questo si traduce nella gratuità della partecipazione dei singoli artisti al progetto di No Title Gallery e nella natura no-profit delle sue iniziative.



Cultural Association No Title Gallery, via Isonzo 12, Pramaggiore (VE), C.F. 92035740270